Le persone che svolgono lavori d’ufficio trascorrono molte ore sedute alla scrivania, il che può avere effetti negativi sulla schiena a causa dell’assenza di attività fisica. Tuttavia, è possibile svolgere alcuni esercizi posturali direttamente alla scrivania per alleviare le tensioni muscolari della colonna vertebrale.
In primis l’esercizio delle ‘aperture laterali’. Seduti con la schiena ben appoggiata alla sedia, mettere le mani dietro la nuca con i gomiti alti e aperti. Inspirando, portare i gomiti all’indietro e avanti al petto mentre si espira. Questo esercizio ha benefici sia per la parte superiore della schiena sia per la cervicale.
Ci sono poi le flessioni e le estensioni cervicali. Sempre seduti con la schiena alla sedia, girare il collo a destra e poi a sinistra. Quindi, piegare il collo in avanti, mantenendo la schiena appoggiata alla sedia, e ritornare alla posizione iniziale. Successivamente, con le mani ai lati del collo, portare la testa all’indietro per guardare verso il soffitto. Questo esercizio è mirato ai movimenti cervicali.
C’è poi l’esercizio di allungamento della colonna. Seduti sul bordo della sedia con le gambe divaricate e i piedi a terra, piegare il corpo in avanti cercando di toccare il pavimento sotto la sedia. Questo movimento favorisce la flessibilità della parte bassa della schiena.
Ci sono poi altri due esercizi, un po’ più complessi, ma che comunque si possono fare facilmente. Innanzitutto il Jefferson curl. Mettersi in piedi, con un pesetto in ciascuna mano, e piegare il corpo lentamente in avanti, allungando le braccia verso il pavimento. Quando non si riuscire più a piegarsi, tornare lentamente alla posizione eretta. Si possono usare bottiglie d’acqua di almeno un litro al posto dei pesi. Questo esercizio rafforza la schiena e gli arti inferiori.
Infine ci sono le tenute isometriche. Seduti sul bordo della sedia, incrociare le braccia sul petto e piegare il corpo in avanti mantenendo la schiena dritta. Quando non ci si può piegare ulteriormente, tornare lentamente alla posizione eretta. In alternativa, si può tenere un peso tra le mani. Questo esercizio mira a rafforzare la muscolatura della parte inferiore della schiena.
Svolgere regolarmente questi esercizi posturali alla scrivania può aiutare a mantenere una migliore salute della schiena, alleviando le tensioni muscolari e prevenendo problemi legati alla sedentarietà.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture