Home » Scienza » Psicologia: gli egoisti scelgono partner egoisti. La scoperta di uno studio americano
In un recente studio, nuove indagini rivelano che le azioni di una persona sono il propulsore primario di come interagiamo con gli altri. Nella psicologia, uno spirito generoso, infatti, agisce da faro, premiando altruismo e spingendo verso l’alto il carattere di chi lo dimostra. L’egoismo invece spesso incita a punire la generosità, optando per riconoscere e premiare comportamenti egoistici, anche quando tale scelta comporta un sacrificio personale.
Per dimostrarlo, i ricercatori dell’Università di Illinois Urbana-Champaign hanno messo in atto una serie di esperimenti attraverso l’uso del gioco dell’Ultimatum. Questo gioco, che mette in luce la reazione di un individuo di fronte a un’offerta per suddividere una somma di denaro, ha dipinto un quadro illuminante. L’indole generosa tende a riservare il consenso solo ad offerte che rispecchiano l’etica dell’altruismo. Gli egoisti d’altro canto si dimostrano soddisfatti unicamente di offerte egoiste. Anche se tale atteggiamento può danneggiare le loro finanze, essi lo accettano senza esitazione.
Pubblicato con rigore sulla rivista Cognitive Science, questo studio ha rivelato che le azioni individuali, sia di generosità che di egoismo, possiedono un peso significativo. I risultati hanno dipinto un quadro dove i partecipanti mostrano una tendenza a sviluppare fiducia nei confronti di coloro che adottano atteggiamenti simili ai propri. E questo indipendentemente dalle conseguenze finanziarie. Inoltre, i dati precedentemente raccolti da un ampio studio interculturale hanno messo in luce altri fatti interessanti.
Uno di questi è il fatto che l’umanità è incline a punire o ricompensare l’egoismo e la generosità all’interno di giochi di collaborazione, che implicano la condivisione di risorse. Ciò ha portato a un’affascinante scoperta: le persone sono spinte principalmente dalle proprie azioni, piuttosto che dalla pressione sociale.
Si è scoperto poi che coloro la cui tendenza passava dal generoso all’egoista nel corso del tempo manifestavano una volontà di punire la generosità e premiare l’egoismo. Ma solo dopo che il loro comportamento era mutato. In definitiva, la ricerca suggerisce che la natura intrinseca di una persona, che può oscillare tra generosità ed egoismo, guida con maestria le dinamiche di interazione in svariati ambiti della vita. Tale influenza non solo modella le interazioni sociali, ma anche le valutazioni condivise nell’intreccio sociale dell’umanità.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture