Negli ultimi tre decenni, dal 1990 al 2019, si è osservato un drammatico aumento del 79% dei nuovi casi di tumore tra le persone sotto i 50 anni in tutto il mondo, come rivelato da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Oncology. Nel 2019, il cancro al seno è emerso come la forma più comune di cancro “a insorgenza precoce” in questa fascia d’età. Tuttavia, i tumori del tratto respiratorio e della prostata hanno mostrato il più rapido aumento nel periodo considerato.
Nel 2019, i tumori che hanno causato il maggior numero di decessi e compromesso la salute tra i giovani adulti sono stati quelli al seno, al tratto respiratorio, ai polmoni, all’intestino e allo stomaco. Nonostante il cancro sia solitamente associato alle persone anziane, ci sono prove che suggeriscono un aumento dei casi sotto i 50 anni in diverse parti del mondo.
Per affrontare questa crescente preoccupazione, il dottor Xue Li, dell’Università di Edimburgo e della Zhejiang University School of Medicine, ha condotto uno studio utilizzando dati del Global Burden of Disease 2019 su 29 tipi di cancro in 204 paesi e regioni. L’analisi ha rivelato un aumento del 79% nei nuovi casi di tumore sotto i 50 anni nel 2019 rispetto al 1990. Il cancro al seno è rimasto il più comune, seguito dai tumori del tratto respiratorio e della prostata.
L’aumento dei decessi è stato significativo, con più di un milione di persone sotto i 50 anni che sono morte a causa del cancro nel 2019, un aumento del 28% rispetto al 1990. I tassi di tumori a insorgenza precoce erano più alti in Nord America, Australasia ed Europa occidentale, ma anche i paesi a basso e medio reddito sono stati colpiti, con l’Oceania, l’Europa orientale e l’Asia centrale che hanno registrato i tassi di mortalità più elevati.
I fattori genetici possono essere responsabili, ma i dati suggeriscono che diete non salutari, consumo di alcol, fumo, inattività fisica, sovrappeso e livelli elevati di zucchero nel sangue sono i principali fattori di rischio per i tumori comuni tra i giovani adulti. Sono necessarie urgenti misure di prevenzione, diagnosi precoce e strategie di trattamento ottimali per affrontare questa crescente incidenza di cancro tra i giovani e gli adulti. La comprensione completa delle cause rimane un campo di ricerca in evoluzione, con l’attenzione che si sposta anche su aspetti come l’uso di antibiotici, il microbioma intestinale, l’inquinamento atmosferico e le esposizioni precoci nella vita.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture