Non solo turismo e bellezza, ad Amalfi si celebra anche la prevenzione delle malattie con alcune giornate di visite gratuite nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.
“Amati, prenditi cura di te e gioca d’anticipo” è la summa delle iniziative messe in campo per propagare la cultura della prevenzione, ma principalmente sostenere la salute pubblica, coinvolgendo i cittadini in azioni volte alla diagnosi precoce, grazie a un corretto stile di vita e regolari controlli.
Gli appuntamenti con la prevenzione sono in programma il 9 e l’11 ottobre 2023, con prenotazione obbligatoria.
Lunedì 9 ottobre a partire dalle 9 in Piazza Municipio ci sarà il camper ambulatorio mobile di “Noi da Voi”, il Centro Servizi Assistenza Domiciliare Sanitaria, per la prevenzione dell’osteoporosi.
In questa sede, sarà possibile effettuare l’esame MOC al calcagno e il prelievo di sangue per il dosaggio della vitamina D.
Il primo è l’esame non invasivo che rileva la densità e la massa ossea, per riconoscere l’osteoporosi che colpisce soprattutto le donne in menopausa.
Mercoledì 11 ottobre, invece, duplice rendez-vous destinato alla prevenzione del melanoma e del tumore alla mammella, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), a partire dalla 9 in Palazzo San Benedetto.
Un esperto LILT realizzerà il controllo dei nei con uno dermatoscopio.
Inoltre, ci si potrà sottoporre alle ecografie del seno, utile procedura per individuare eventuali neoplasie della mammella che rappresenta il tumore più riconosciuto nelle donne e ogni anno fa registrare in Campania oltre 4.000 casi, su un totale di 55.700 a livello nazionale nel 2020 e nel 2021.
Per partecipare agli screening è indispensabile riservare un posto all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Amalfi, contattando i numeri 089 87 36 222 – 089 8736217 in orario mattutino.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture