La Giornata Mondiale della Menopausa, conosciuta anche come Giornata Mondiale della Menopausa e della Salute delle Donne, che si celebra il 18 ottobre, è una giornata di sensibilizzazione che si tiene ogni anno per informare le persone sulla menopausa e i suoi impatti sulla salute delle donne. Questa giornata mira a promuovere una maggiore comprensione della menopausa e delle sfide che le donne affrontano durante questa fase della loro vita.
La Giornata Mondiale della Menopausa è stata creata nel 1984 dalla International Menopause Society (IMS) con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il benessere delle donne in questa fase della loro vita e per garantire che abbiano accesso alle risorse e alle informazioni necessarie per gestire la menopausa in modo sano e positivo.
La menopausa è una fase naturale nella vita di una donna che segna la fine del suo ciclo mestruale e della sua capacità riproduttiva. Questo evento fisiologico si verifica generalmente tra i 45 e i 55 anni, anche se può variare da persona a persona. La menopausa è caratterizzata da una serie di cambiamenti fisici ed ormonali https://www.nearfuture.news/aumenta-il-rischio-di-infarto-per-le-donne-in-menopausa/.
Il primo segnale, come tutti sanno, è la cessazione permanente delle mestruazioni. Questo si verifica quando i livelli di estrogeni diminuiscono e l’ovulazione cessa.
La diminuzione degli estrogeni durante la menopausa può aumentare il rischio di osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano più fragili e suscettibili alle fratture, per questa ragione è bene farsi seguire da uno specialista che con appositi esami può stabilire la terapia più appropriata.
Molte donne sperimentano svariati sintomi legati alla menopausa, tra cui vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, cambiamenti nell’umore, difficoltà nel sonno, affaticamento e alterazioni del peso corporeo.
Ognuno di questo può essere affrontato e gestito con approcci di medicina tradizionale o alternativa fra cui terapie ormonali sostitutive, integratori alimentari naturali, yoga o ginnastica dolce.
La menopausa, questa la mission della Giornata, è una fase della vita che tutte le donne attraversano e può comportare sfide e cambiamenti significativi. Però, con la giusta informazione e il supporto medico, molte donne vivono appieno questa fase e continuano a godere di una vita sana e soddisfacente.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture