Home » Tecnologia » Lemon8: cos’è e perché se ne comincia a parlare ora
Negli ultimi tempi, ByteDance, la società madre di TikTok, ha presentato agli utenti dei social media statunitensi un’app simile a Instagram, chiamata Lemon8. Questa piattaforma di social media offre la possibilità di condividere video e foto, focalizzandosi su temi come cibo, bellezza, benessere e viaggi. Sebbene non sia una novità per il mercato orientale, è diventata una sorpresa entusiasmante per gli utenti negli Stati Uniti ed in Europa.
Lemon8 potrebbe non essere una novità nel mondo delle app, ma ha sorpreso tutti gli utenti dei social media statunitensi. Appena una settimana dopo il suo lancio, ha raggiunto la vetta della classifica delle app di lifestyle sull’App Store. Questo è un risultato eccezionale per un’app che, secondo TechCrunch, non era mai riuscita ad entrare nella Top 200 Overall Charts negli Stati Uniti fino al mese scorso.
Sul web, in particolare su TikTok, gli influencer dei social media hanno accostato Lemon8 a una fusione tra Instagram e Pinterest, ed ogni influencer ha rincarato la dose. Un rapporto del New York Times ha confermato che ByteDance ha collaborato con gli influencer, retribuendoli e fornendo loro linee guida specifiche per promuovere l’app. Questa strategia ha senza dubbio contribuito alla rapida diffusione e popolarità dell’app tra i giovani utenti dei social media.
Lemon8 si differenzia da Instagram in diversi aspetti. È un’app di social media focalizzata sulla condivisione di video e foto, ma a differenza di TikTok, non supporta lo scorrimento verticale dei video. Il contenuto creato su Lemon8 è spesso incentrato su argomenti specifici, come moda, bellezza, cibo, benessere e viaggi. Sotto ogni argomento, gli utenti possono trovare suggerimenti, raccomandazioni, video in stile “preparati con me” e contenuti curati con grande attenzione estetica.
Gli influencer di moda su Lemon8 hanno la possibilità di “taggare” gli articoli che indossano, indicando anche il prezzo di acquisto. In molti modi, Lemon8 assomiglia ad Instagram nel senso che il contenuto creato sull’app mira ad influenzare gli utenti ad acquistare prodotti per somigliare ai propri influencer preferiti. Mentre però Instagram è noto per la sua “spontaneità artificiosa”, in cui i momenti e le foto perfette sembrano accadere in modo naturale, Lemon8 offre una prospettiva diversa. Gli utenti di Lemon8 possono apprezzare i contenuti esteticamente gradevoli senza le caratteristiche dell’interfaccia di Instagram che non apprezzano.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture