Il nuovo vaccino per la stagione 2024-25 sarà disponibile a inizio autunno negli Stati Uniti e sarà in una formulazione monovalente. Tuttavia, attualmente, la mutazione JN.1 non è più predominante negli Stati Uniti, dove invece stanno crescendo le sotto-varianti KP.2 e KP.3. Nonostante ciò, i produttori di vaccini hanno comunicato alla FDA che il nuovo vaccino contro la variante JN.1 risulta efficace anche contro altre mutazioni della stessa variante madre.
Un rappresentante di Moderna ha dichiarato al comitato che “gli ultimi dati suggeriscono che il vaccino contro JN.1 proteggerebbe anche contro KP.2 e KP.3”. Sarah Meyer, membro del comitato della FDA, ha aggiunto dopo il voto: “È molto difficile prevedere in che direzione andrà il virus, ma dovendo scegliere, puntare su JN.1 appare l’opzione appropriata”.
Questa decisione riflette l’impegno continuo della FDA e dei produttori di vaccini nel rispondere rapidamente alle evoluzioni del virus Covid-19, cercando di garantire la massima protezione possibile alla popolazione.
Il nuovo vaccino anti Covid contro la mutazione JN.1 sarà disponibile a inizio autunno 2024 negli Stati Uniti.
Sì, i produttori di vaccini hanno comunicato alla FDA che il vaccino contro la mutazione JN.1 è efficace anche contro altre mutazioni, tra cui le sotto-varianti KP.2 e KP.3.
Nonostante JN.1 non sia più la mutazione predominante, è stato scelto questo aggiornamento perché il vaccino contro JN.1 risulta efficace anche contro altre mutazioni della stessa variante madre, garantendo una protezione più ampia.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture