Uno studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Londra suggerisce che dormire fino a tarda mattinata nei fine settimana per recuperare il sonno perso durante la settimana fa bene al cuore perché potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache del 20%.
Lo studio è stato condotto da Yanjun Song dello State Key Laboratory of Infectious Disease del Fuwai Hospital di Pechino, che ha sottolineato come il sonno compensativo nel week end possa avere un effetto protettivo sul cuore, specialmente per coloro che dormono regolarmente meno del necessario durante i giorni feriali.
La ricerca ha analizzato i dati di 90.903 persone coinvolte nel progetto UK Biobank. I partecipanti sono stati monitorati per un periodo medio di 14 anni e sono stati suddivisi in quattro gruppi in base alla quantità di sonno recuperata nei fine settimana, considerando che ogni notte una persona dovrebbe dormire 7 ore per avere un sonno ritenuto adeguato. I dati relativi al sonno sono stati raccolti attraverso dispositivi come smartwatch. Il primo gruppo, composto da 22.475 individui, includeva coloro che non recuperavano quasi nulla del sonno perso durante la settimana, mentre gli altri gruppi mostravano livelli crescenti di recupero, con l’ultimo gruppo, il più numeroso (22.695 persone), che dormiva significativamente di più nel week end.
Tra i partecipanti, 19.816 persone (il 21,8%) dormivano meno di 7 ore per notte, classificati quindi come soggetti con una carenza di sonno. Lo studio ha rilevato che coloro che recuperavano più ore di sonno nei week end mostravano un rischio ridotto di malattie cardiache del 19% rispetto a quelli che non recuperavano. Questo effetto era ancora più evidente nel sottogruppo di individui con meno di 7 ore di sonno a notte: per questi ultimi, il recupero di sonno durante il fine settimana ha portato a una riduzione del rischio del 20%.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture