Home » Medicina » Alimentazione » Uova e colesterolo alto: un falso mito, ecco perché
Le uova fanno male al colesterolo? Un quesito che tormenta da anni salutisti e amanti di questo alimento nutriente e versatile. Finalmente, uno studio del Duke Clinical Research Institute di Durham (North Carolina) ci fornisce una risposta definitiva: no, il consumo abituale di uova non aumenta il colesterolo.
Lo studio, chiamato “Prosperity”, ha coinvolto 140 pazienti con patologie cardiovascolari o ad alto rischio cardiovascolare. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo consumava 12 o più uova a settimana, mentre il secondo ne consumava meno di due. I risultati, presentati al congresso dell’American College of Cardiology, sono stati sorprendenti: non sono state osservate differenze significative nei livelli di colesterolo tra i due gruppi.
Perché questo studio è importante? Per due motivi principali. Innanzitutto, sfata un falso mito che ha ingiustamente demonizzato le uova per decenni. In secondo luogo, fornisce rassicurazioni a chi soffre di problemi cardiovascolari o è a rischio di svilupparli.
Cosa significa per noi? Che possiamo finalmente goderci le uova senza sensi di colpa! Certo, come per tutti gli alimenti, la moderazione è sempre consigliata. Ma ora possiamo gustare le uova con la consapevolezza che non danneggiano la nostra salute cardiovascolare.
Lo studio “Prosperity” si è concentrato sulle uova fortificate, che presentano minori quantità di grassi saturi e sono arricchite con vitamine e minerali aggiunti, come iodio, vitamina D, selenio, vitamina B2, B5 e B12, oltre ad acidi grassi omega-3. Se cerchi un’alternativa ancora più sana alle uova tradizionali, le uova fortificate sono un’ottima scelta. Insomma, le uova sono un alimento nutriente e versatile che non fanno male all’organismo in termini di aumento del colesterolo. Possiamo quindi tranquillamente includerle nella nostra dieta, anche se soffriamo di problemi cardiovascolari o siamo a rischio di svilupparli.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture