Dormire il giusto numero di ore è fondamentale per sentirsi bene e far stare bene il nostro organismo. Purtroppo però ci sono molte persone che soffrono di insonnia o che, comunque, non hanno sonni tranquilli o comunque si svegliano durante la notta. Una vita notturna che finisce per influire sulla concentrazione e sul carattere.
Secondo l’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno è necessario dormire dalle 7 alle 9 ore per avere giovamento sotto l’aspetto del benessere sia fisico sia mentale. In questo modo ci si sveglia riposati e sereni, pronti per affrontare la giornata. Dormire, infatti, è la nostra ricarica di energia e senza finiremmo per non avere abbastanza forze per concentrarci e avremmo problemi anche per quel che riguarda il carattere – diventando più nervosi e quindi irascibili – e addirittura ci sarebbero negatività anche per il metabolismo.
In Italia, sempre secondo l’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, circa 12 milioni di persone soffrono di insonnia o comunque hanno disturbi del sonno. Una situazione che crea non poco disagio. Diversi gli studi relativi a questa problematica così diffusa. E’ necessario prendere alcuni accorgimenti per favorire un riposo adeguato. Secondo uno studio dell’Università dello Stato di Washington l’esposizione alla luce solare favorirebbe il sonno. E’ consigliabile quindi uscire il più possibile di casa, meglio se al mattino.
Ovviamente per evitare disturbi notturni è meglio evitare cene ipercaloriche o comunque abbondanti e ridurre l’esposizione a tv e smartphone che, con la loro luce, sono fonte di disturbo anche quando dormiamo se lasciati accesi. Inoltre è importante che la stanza in cui dormiamo sia il più possibile buia, evitando quindi le luci dei lampioni della strada e riducendo la luce all’alba. Infine è importante ridurre i rumori che di notte disturbano moltissimo il sonno.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture