Con l’arrivo del freddo intenso, la tua pelle diventa il campo di battaglia principale per secchezza, rossori, screpolature e altri danni. Meglio allora ricorrere ad approcci preventivi. Ne è convinta Caterina Foti, dermatologa, docente di Dermatologia e direttrice della clinica dermatologica dell’Università degli studi Bari. “Per chi ha una pelle sensibile o soffre di malattie cutanee – dice – è essenziale utilizzare ‘strumenti’ adeguati. Tali strumenti possono essere indumenti e sciarpe di seta, evitando il contatto diretto con fibre come la lana, che potrebbero irritare la pelle già stressata”.
Il primo passo fondamentale, secondo Foti, è l’uso di indumenti protettivi per contrastare freddo e inverno. Per chi ha pelli atopiche o estremamente sensibili, evitare il contatto con indumenti di lana è imperativo, preferendo la seta per sciarpe e altri capi che toccano la pelle. Inoltre, Foti consiglia di utilizzare creme idratanti per contrastare gli effetti del freddo sulla pelle. “Per proteggere le labbra, i burro cacao con sostanze emollienti, come il burro di karité, sono particolarmente utili.” Il terzo passo chiave è limitare il lavaggio del viso e delle mani, preferendo oli detergenti a saponi aggressivi che potrebbero disidratare ulteriormente la pelle.
La frequenza e il tipo di creme da utilizzare dipendono dal tipo di pelle. “Le pelli naturalmente più secche richiedono idratazione più frequente, mentre quelle meno secche possono essere trattate anche una volta al giorno”, sottolinea Foti. Per proteggere le mani, consiglia l’uso di guanti foderati di seta per le pelli sensibili, da abbinare a creme specifiche per l’idratazione. In più, ecco un consiglio extra per le donne: “Un fondotinta idratante può essere un’alternativa alle creme, soprattutto se contiene sostanze emollienti. La scelta tra crema idratante e fondotinta dipende dal tipo di pelle, quindi adattate la vostra routine di bellezza alle esigenze della vostra pelle invernale.”
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture