Le partite di tennis in TV stanno per diventare molto più coinvolgenti grazie alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale. Gli appassionati che seguono il Roland Garros sulle app di Orako e Seven (piattaforme di scommesse sportive) possono già avere un assaggio di questa innovazione.
Queste app hanno integrato una nuova tecnologia basata sulla realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, ideata da Sportradar 4Sight, azienda svizzera attiva nella tecnologia sportiva e partner di ATP Tour, NBA, NHL, UEFA e Serie A. Oggi, guardare una partita in TV significa anche avere accesso a una serie di statistiche come punteggio, velocità di battuta e percentuali di gioco. Tuttavia, la novità introdotta da Sportradar 4Sight consente di fruire di queste informazioni in tempo reale, mentre i tennisti giocano. Questa tecnologia ha debuttato a marzo con il torneo ATP di Indian Wells e potrebbe espandersi ulteriormente. Le nuove funzionalità offrono un’esperienza visiva avanzata, sovrapponendo grafiche virtuali alle azioni in campo. Ad esempio, una linea segue la traiettoria della pallina o un cerchietto evidenzia il punto d’impatto con il terreno.
Attualmente, viene prodotto un unico flusso per ogni evento, ma il prossimo passo sarà rendere personalizzabili grafiche e telecamere. Gli spettatori potranno scegliere quali strati mantenere attivi e da quali punti di vista guardare un match. Il rilevamento della traiettoria della pallina e la determinazione di colpi dentro o fuori dal campo sono possibili grazie ai dati raccolti da Tennis Data Innovations (TDI) e ATP. Milioni di dati da ogni partita vengono raccolti da telecamere e sensori sul campo e poi elaborati da un sistema di intelligenza artificiale, che trasforma questi “numeri grezzi” in scie che seguono la pallina o cerchietti che appaiono brevemente sul terreno. Questa tecnologia promette di migliorare l’esperienza di visione delle partite di tennis, rendendola più interattiva e informativa per i fan.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture