Le elezioni europee si avvicinano e per i cittadini ancora indecisi o disorientati sul voto arriva in aiuto una applicazione online sviluppata nell’ambito del progetto europeo EU&I, a cui partecipa il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. I responsabili dell’unità di ricerca di Pisa sono i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi, del Dipartimento di Science Politiche, che hanno già curato in passato la costruzione di simili applicazioni in occasione delle scorse elezioni europee del 2019 e delle politiche del 2018 e del 2022.
EU&I è una Voting Advice Application sviluppata dall‘Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze. È uno strumento online progettato per aiutare i cittadini a comprendere il panorama politico, abbinando le loro preferenze a quelle espresse dai partiti politici. EU&I sarà disponibile in tutti gli stati membri dell’Unione Europea, in tutte le lingue ufficiali dell’Ue, e attirerà potenzialmente milioni di utenti ed elettori. EU&I utilizza una metodologia scientifica solida per analizzare e codificare oltre 250 partiti che partecipano alle prossime elezioni. Nelle settimane precedenti al voto del 2024, un team di 130 studiosi in tutta Europa sta conducendo una ricerca meticolosa sulle posizioni dei partiti e sulla documentazione ufficiale per posizionare i candidati in base alle 30 dichiarazioni nel questionario. “EU&I contiene alcune decine di dichiarazioni su questioni politiche rilevanti – spiegano i professori Pizzimenti e Calossi – agli utenti viene chiesto di valutarle utilizzando una scala con cinque punteggi (da ”completamente d’accordo” a ”completamente in disaccordo”). Una volta che gli utenti hanno valutato tutte le dichiarazioni, l’algoritmo indica quanto vicini sono i profili programmatici dei partiti politici alle preferenze espresse dall’utente”.

Che cos’è il Voting Advice Application ?
Il Voting Advice Application (VAA) è uno strumento online progettato per aiutare gli elettori a prendere decisioni informate prima delle elezioni. Funziona fornendo agli utenti una serie di domande su questioni politiche e sociali rilevanti per l’elezione imminente. Gli utenti rispondono alle domande selezionando le proprie opinioni su ciascun argomento e il sistema confronta queste risposte con le posizioni dei partiti politici o dei candidati che partecipano alle elezioni. In questo modo, gli elettori possono scoprire quali candidati o partiti sono più in linea con le loro opinioni e preferenze.
Il VAA è stato sviluppato come uno strumento per aumentare la partecipazione politica informata e per aiutare gli elettori a superare le barriere informative che potrebbero rendere difficile prendere decisioni consapevoli durante le elezioni. Questi strumenti sono diventati popolari in molti paesi in cui le elezioni sono complesse e i cittadini possono avere difficoltà a capire le piattaforme e le posizioni dei vari partiti politici.
Quanti deputati deve eleggere l’Italia?
Gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni, nonché essere cittadini italiani o dell’Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero.
Quando si vota?
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9. In concomitanza con le elezioni europee si svolgeranno le elezioni amministrative in oltre 3.900 Comuni.