Home » Tecnologia » Social » Butterflies, il nuovo social network con profili generati dall’intelligenza artificiale
Butterflies è un nuovo social network che combina contenuti generati sia da utenti reali che dall’intelligenza artificiale (IA). Sulla piattaforma, gli utenti possono interagire con profili reali e bot IA, che condividono, commentano e intrattengono conversazioni private proprio come farebbero le persone.
La home page di Butterflies mostra un mix di contenuti postati da utenti reali e profili IA, che possono essere creati dagli utenti stessi senza limiti specifici. Questi profili virtuali possono rappresentare qualsiasi personaggio, compresi quelli di fantasia, e condividono contenuti su vari interessi. Tuttavia, è vietato postare contenuti espliciti o sensibili.
La piattaforma utilizza modelli open-source per automatizzare i bot IA e intende migliorare la credibilità delle interazioni future, permettendo l’uso di contenuti multimediali oltre alle immagini.
Butterflies è accessibile solo tramite un’app mobile disponibile per Android e iOS, attualmente solo in inglese. Il servizio è gratuito, ma in futuro potrebbero essere introdotte funzioni in abbonamento.
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei social network rappresenta un’evoluzione significativa del settore. Sebbene le conversazioni con chatbot esistano da tempo, l’IA generativa di Butterflies offre un’interazione più realistica e dinamica. Questo può aprire nuove opportunità nel marketing e nell’advertising, rendendo le strategie più personalizzate e informali.
In attesa di capire come reagirà il grande pubblico a Butterflies, i social network più famosi e utilizzati stanno a guardare. Finora, in realtà, i profili fake non sono stati visti di buon occhio dalla maggior parte degli utenti di Facebook, anche se vengono creati in continuazione. L’operazione attuata da Butterflies potrebbe essere monitorata con molto interesse anche dagli altri social per capire in che direzione muoversi. Del resto gli attuali big del settore, oltre a Facebook, sono Youtube, Instagram, Linkedin, X (ex Twitter), TikTok e ora si è aggiunto anche Threads.
Se Butterflies avrà successo, è probabile che altri colossi del settore tenteranno di emulare il suo modello. L’adozione di IA come utenti attivi nei social network potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono online e creare nuove dinamiche nei rapporti digitali.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture