La psoriasi è una condizione cronica della pelle caratterizzata da aree rosse, spesse e squamose. Sebbene non ci sia una cura definitiva per la psoriasi, ci sono diverse strategie di gestione che possono aiutare a controllarne i sintomi. È importante consultare un dermatologo per ottenere una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Esistono vari approcci a questa malattia che in nessun caso può essere affrontata con il fai da te ma sempre sotto lo stretto controllo medico.
A tale proposito, lo scorso 7 novembre, si è svolta alla all’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli un Open Day dal nome l’Esperienza al Centro.
Si è trattato di una campagna informativa per aiutare le persone a identificare i primi segnali e sintomi di un probabile coinvolgimento delle articolazioni dalla psoriasi per facilitare una giusta gestione.
Promossa da Novartis con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti reumatici e con psoriasi, le persone hanno potuto avvalersi di visite specialistici gratuite dopo aver fatto un test di autovalutazione on line sul sito della iniziativa.
La psoriasi non compromette infatti soltanto la pelle ma, essendo una patologia sistemica, può abbinarsi ad altre malattie. Meno di un terzo delle persone con psoriasi sanno che questa può estendersi e portare altre malattie come quelle cardiovascolari, il diabete, ansia e la depressione.
Meno del 29 per cento è cosciente della relazione che esiste tra psoriasi e artrite psoriasica, secondo lo studio globale Psoriasis and Beyond, promosso da Novartis e realizzato dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Pazienti con psoriasi (IFPA).
È perciò importantissimo rivolgersi a Centri esperti, dove gli specialisti cooperano tra loro per dare notizie corrette e stabilire quanto prima un approccio medico personalizzato.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture