Oltre 260 impronte di dinosauri scoperte in Brasile e Camerun offrono nuove prove su dove si sarebbe trovato l’ultimo ponte di terra che collegava Sud America e Africa circa 120 milioni di anni fa, prima che i due continenti si separassero definitivamente. Lo studio, pubblicato dal New Mexico Museum of Natural History & Science, è stato guidato dal paleontologo Louis L. Jacobs della Southern Methodist University in Texas e ha coinvolto un team internazionale di esperti.
Le impronte, simili per età, forma e contesto geologico, sono state trovate a oltre 6.000 chilometri di distanza, su sponde opposte dell’oceano Atlantico. La maggior parte di esse è stata lasciata da dinosauri teropodi a tre dita, mentre alcune appartenevano a sauropodi quadrupedi con lunghe code e colli, o a ornitischi, dinosauri con strutture scheletriche simili a quelle degli uccelli. Queste tracce sono state impresse in antichi fanghi e sedimenti lungo fiumi e laghi del supercontinente Gondwana, formatosi dopo la separazione di Pangea.
Jacobs spiega che uno degli ultimi collegamenti geologici tra Africa e Sud America era situato nella regione nord-orientale del Brasile, che all’epoca formava una stretta connessione con la costa dell’attuale Camerun, lungo il Golfo di Guinea. Questa area avrebbe permesso il passaggio di animali da un continente all’altro, rendendo possibile la presenza di tracce simili in luoghi così distanti.
La separazione tra Africa e Sud America ebbe inizio circa 140 milioni di anni fa, quando si formarono spaccature nella crosta terrestre, dette rift. Con il progressivo allontanamento delle placche continentali, il magma risalito dal mantello creò nuova crosta oceanica, dando vita all’Oceano Atlantico meridionale. Le impronte di dinosauri, insieme a sedimenti e pollini fossili trovati nelle regioni di Borborema, in Brasile, e nel bacino di Koum, in Camerun, sono testimoni di questi antichi eventi geologici e dimostrano l’esistenza di questo antico ponte di terra tra i due continenti.
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture
© 2023 Near Future - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Worldculture